Rimini e Dintorni

Parchi Tematici
Clicca qui per conoscere tutti i Parchi Tematici di Rimini e dintorni.

RIMINI

Area di vacanza per eccellenza, Rimini vanta una lunga tradizione turistica.
Fu infatti nel 1843 che venne inaugurato il primo stabilimento balneare in Italia sulla spiaggia di Rimini.
Da allora, attraverso gli anni, questa vocazione dell'ospitalità si diffuse da Rimini lungo tutta la costa, da Riccione a Cattolica, da Bellaria a Misano.

Rimini ha registrato anche una progressiva valorizzazione turistica del proprio
entroterra che per le sue bellezze naturali, le attrattive storiche e le tradizioni artigianali e gastronomiche offre una valida integrazione della vacanza balneare.
Questa terra, infatti, è ricca di reliquie del passato, memoria di una storia antica che risale all'antica Roma. Città etrusca e celta, colonia di diritto latino dell'anno 268 a.C., municipio imperiale all'epoca di Augusto, Rimini fu dotata di splendidi monumenti. Più tardi, durante il Rinascimento, fu capitale della Signoria dei Malatesta e conobbe gli splendori di una corte magnifica e la presenza di architetti, pittori e scultori fra i più famosi d'Italia.
L'Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano e la Rocca di Sigismondo a Rimini, e i numerosi castelli e le antiche chiese sorti sulle colline dell'entroterra, rappresentano un patriminio artistico e culturale che vale la pena conoscere.
Da non perdere è una visita al Museo della città che custodisce il passato di Rimini e del suo territorio, dalla formazione geologica ai nostri giorni, attraverso millecinquecento opere. A due passi dal Museo, è stata recentemente portata alla luce un’abitazione dall’età romana denominata Domus del chirurgo, una piccola Pompei con i suoi splendidi mosaici ed un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, considerato il più ricco al mondo giunto dall'antichità.

Terme
Per chi vuole coniugare vacanze e benessere, affacciata sulla spiaggia libera a Miramare sorge Riminiterme, una moderna struttura in grado di offrire tutto l'anno relax e terapie utili alla cura di malattie ossee e respiratorie, e poi programmi di estetica con sauna, idromassaggi, fangoterapia, massaggi, aquagym. All'interno si trovano 4 piscine e una grande palestra, tutte rigorosamente con una splendida vista sul mare.
Darsena

Ha tagliato il nastro nel 2002 per ospitare 680 posti barca, 90 cave à bateau su uno specchio d'acqua di 108.000 mq. E' la nuova darsena Marina di Rimini situata di fianco al porto canale. L'imboccatura del porto è larga 55 metri e la profondità massima fino a 5 metri è adatta anche alle barche di grande dimensione.

DINTORNI

San Marino
San Marino sorge su uno sperone dominante la pianura sottostante e la riviera Adriatica, è la più antica e caratteristica repubblica del mondo.

San Leo
Il borgo di San Leo con il suo maestoso castello fu teatro di battaglie civili e militari per un millenio e la sua rocca fu trasformata in prigione durante la dominazione pontificia.

Ravenna
fondata più di mille anni avanti Cristo, è la città, da un punto di vista storico-artistico, più importante d'Italia. I suoi monumenti di stile bizantino, Imperiale, Gotico dimostrano ancora oggi l'alto livello raggiunto nel passato; i mosaici unici al mondo, la tomba di Dante Alighieri, il sommo poeta della lingua italiana, danno un quadro esatto a chi la visita, della fusione armonica di stili delle diverse epoche.

Urbino
Situtata in una splendida posizione panoramica circondata dagli Apennini, Urbino è una delle più belle città del rinascimento italiano. Il palazzo ducale è uno degli esempi di architettura rinascimentale. Nelle sue sale si possono ammirare quadri di Raffaello, Piero della Francesca, Verocchio, Giambellino, Melozzo ecc. Urbino possiede anche una delle più antiche Università d'Italia.

Cesenatico
Non è da attribuirsi al caso che il "Museo galleggiante della marineria", per ora l'unico esistente in Italia, sia sorto a Cesenatico e abbia sede nel tratto più antico e caratteristico del suo porto; esso, infatti, deve essere visto come la sintesi di tanti secoli di storia marinara: di piccole e grandi vicende legate alle barche, alla pesca e ai traffici marittimi. Nella sezione galleggiante del Museo sono quindi esposti i prototipi delle barche dell'alto e medio Adriatico,con le colorate vele al terzo, che frequentarono il Porto di Cesenatico dopo la scomparsa della vela latina e prima dell'avvento della motorizzazione. Di prossima realizzazione è la sezione a terra in cui verranno opportunamente illustrate le tecniche di costruzione degli scafi, quelle usate peri vari tipi di pesca e quelle per la manovra delle vele.

Verucchio
Museo Civico Archeologico : ubicato nel monastero dei Padri Agostiniani del XIII secolo. Il Museo espone reperti unici per raffinatezza e grado di conservazione, riemersi dalle necropoli verucchiesi di epoca villanoviano-etrusca - IX al VII secolo a.C. Si possono ammirare gioelli d'oro e d'ambra, corredi in ceramica e bronzo, eleganti oggetti in legno, tra cui l'eccezzionale trono intarsiato con rappresentazioni di vita quotidiana.

Santarcangelo di Romagna
Conserva un centro storico delizioso, dominato dalla Rocca Malatestiana: case e palazzi ben curati, ottimi ristoranti e osterie, viuzze e scalinate che conducono a piazzette sempre animate. Da non perdere il Festival Santarcangelo dei Teatri a luglio.

 

Turismo di gruppo

 

Fiere & Eventi